In questo post parliamo di zanzara tigre e di come eliminarla dalla tua casa o dal tuo giardino. Sicuramente sei stanco di non riuscire a riposare tranquillamente, leggere un libro in maniera rilassata o fare una cena in famiglia senza dover lottare contro questi fastidiosi insetti. Le zanzare sono uno degli insetti che si riproducono e diffondono maggiormente al mondo ma non è impossibile eliminarle. 

Anche la ormai famosa zanzara tigre in Italia, chiamata così per le sue strisce bianche e nere, non solo è riuscita ad adeguarsi tranquillamente alle nostre temperature, ma è anche una delle più pericolose per la nostra salute. Ecco perchè vogliamo spiegarti tutto ciò che ti può essere utile su come eliminare la presenza della zanzara tigre, anche in modo naturale.

Come difendersi dalla zanzara tigre

Esistono diverse conseguenze più o meno gravi derivanti dai morsi di zanzara tigre che possono essere un campanello di allarme e spingerti ad agire in fretta. Non stiamo esagerando! Prima di indicarti alcuni accorgimenti pratici e per difenderti, scopri le conseguenze che possono derivare dalla puntura della zanzara tigre.

Malattie trasmesse dalla zanzara tigre

Anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità fino ad ora ha indicato che non ci siano prove scientifiche del fatto che questo insetto possa diffondere il Covid 19, ciò non toglie che possano diffondere tante altre malattie gravi. Per fare qualche esempio, la dengue, virus chikungunya o la febbre gialla. 

Sintomi puntura

Cosa provoca la puntura della zanzara tigre? Alcuni conseguenze immediate sono sono il gonfiore, il dolore, e un forte prurito. La stessa zanzara può pungere più volte scatenando una reazione allergica in alcuni casi.

Nonostante la diffusione e pericolosità di questo insetto, la lotta alla zanzara tigre si può vincere! Ti parleremo ora di rimedi naturali e di disinfestazione professionale così che tu possa decidere come intervenire.

Zanzara tigre come eliminarla con rimedi naturali

Che cosa dà fastidio alle zanzare e le allontana da casa e giardino? Scoprilo qui di seguito!

  • Caffè in polvere bruciato: forse ti stupirà, ma una cosa che dà fastidio alle zanzare è proprio il caffè in polvere. Basterà conservare il fondo del caffè preparato in una moka, metterlo su un piattino e bruciarlo. Il profumo terrà lontano gli insetti;
  • Olii essenziali: un altro rimedio naturale è l’impiego di oli essenziali come Tea-Tree, lavanda, citronella o qualche goccia di olio di Neem. Sarà sufficiente posizionare qualche vasetto vicino agli infissi come porte e finestre o utilizzarli direttamente sulla pelle, diluiti con dell’olio di oliva;
  • Limone e aceto: prova a tagliare delle fette di limone e cospargi sulla loro superficie delle gocce di aceto. Posizionale sui davanzali o vicino agli infissi e vedrai che questo mix di odori forti allontanerà le zanzare;
  • Piante antizanzare: oltre agli oli essenziali, perchè non usare direttamente le piante per allontanare i tanto fastidiosi insetti? Acquista qualche piantina di citronella, lavanda, verbena, geranio, erba gatta, basilico e rosmarino. Il loro odore, che le zanzare odiano, ha un effetto repellente.

Disinfestazione zanzara tigre

Oltre a quelli naturali, esistono altri rimedi per disinfestare la zanzara tigre che includono trappole, larvicidi e insetticidi. Spesso questi metodi si rivelano fondamentali laddove quelli naturali non raggiungano i risultati sperati. Eccone alcuni.

Trappola per zanzara tigre

Esistono in commercio delle vere e proprie trappole nelle quali le larve che nascono rimangono intrappolate. Sono trappole che non utilizzano insetticidi, quindi hanno un minor impatto ambientale, e un alto tasso di cattura mirato alle zanzare e non ad altri insetti non dannosi.

Larvicida e insetticida

Soprattutto per debellare le zanzare in giardino, l’insetticida, o il larvicida, permette di agire in punti specifici, senza dispersioni inutili. Entrambi vengono diluiti in accumuli d’acqua presenti, che non possono essere regolarmente svuotati. Parliamo di tombini, fosse biologiche, fontane, stagni e piccole pozze d’acqua. Anche la disinfestazione tramite insetticida, che viene spruzzato direttamente sulla vegetazione o diluito in acqua, può offrirti ottimi risultati.

Disinfestazione zanzare professionale

Soprattutto nei casi di infestazioni più serie, anche in giardino, i rimedi naturali e gli insetticidi che si trovano in commercio possono fare ben poco nella lotta alle zanzare tigre. Se questo è il tuo caso, potresti aver bisogno dell’intervento di un’impresa professionale che intervenga in maniera completa, rapida e definitiva. 

Agire in questo modo ti permette di monitorare costantemente la presenza di questi insetti, di intervenire alla radice eliminando realmente il problema e di proteggere la tua famiglia e i tuoi animali domestici durante la disinfestazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *