vespa orientalis foto

Nelle ultime settimane si sente molto parlare della Vespa orientalis arrivata a Roma e ci si chiede se siamo a rischio per questa invasione massiccia di imenotteri.

Tali insetti creano delle evidenti problematiche e stanno colonizzando le aree verdi e i bellissimi palazzi antichi della Capitale.

Cerchiamo di capire se sono pericolosi, quali sono i rischi che comporta questa invasione e come debellare in maniera sicura questi insetti.

Ti consigliamo infatti di non fare un fai da te ma di rivolgersi a esperti nel settore.

Dove si trova la Vespa Orientalis a Roma?

Sembra un calabrone e possiede un manto rossastro con una banda gialla sull’addome e sulla testa e arriva dall’Asia.

Sbarca in Italia qualche anno fa ed è ormai molto comune imbattersi in questo imenottero.

Purtroppo nelle ultime settimane ha invaso la Capitale in maniera allarmante perché ha letteralmente assediato molte aree.

Soprattutto sta nidificando negli spazi verdi e nelle palazzine antiche e storiche.

Dai primi di luglio questi imenotteri si sono diffusi in modo preoccupante in tutta Roma e ciò crea allarmismo.

Anche gli esperti segnalano i rischi di tale invasione e la necessità di dover intervenire per gestire la situazione.

La Vespa Orientalis sta quindi colonizzando la città creando tantissimi nidi di riproduzione.

Solitamente il caldo e i rifiuti in putrefazione sono ambienti ideali per questi insetti.

Purtroppo anche gli avanzi di cibo lasciati dopo pic nic nei giardini della stupenda residenza storica le stanno attirando in maniera notevole.

La cosa spiacevole e preoccupante è che questi imenotteri non amano fare i nidi sugli alberi ma preferiscono le intercapedini degli edifici. 

Rischi

Sicuramente non è un animale innocuo e si tratta di una specie molto più aggressiva delle altre vespe con un veleno molto pericoloso soprattutto per chi è allergico.

Purtroppo è attiva durante tutta la giornata diversamente da altre specie che preferiscono la mattina presto o la sera.

Quindi il rischio per l’essere umano è evidente.

Inoltre vi è anche il serio problema che va a colonizzare gli edifici antichi e ama le temperature calde e miti tipiche della Capitale.

Per non parlare dell’emergenza rifiuti che da anni attanaglia la città di Roma e da cui, come abbiamo detto, la Vespa orientalis è notevolmente attirata.

Cosa fare allora e chi chiamare per debellare questo problema?

Cosa fare e a chi rivolgersi

Innanzitutto è importante prestare attenzione controllando le strutture più antiche e le loro intercapedini che sono un luogo prediletto da tale insetto.

Per esempio la pausa estiva delle scuole ha reso tali edifici un ambiente ideale per insediarsi per la vespa orientalis e quindi un controllo dettagliato in queste aree è importante per tutelare la salute di migliaia di studenti.

Anche le aree verdi e all’aperto sono da controllare, evitando o eliminando residui di cibo lasciati a marcire al sole.

Anche lo smaltimento dei rifiuti e una corretta raccolta differenziata sono importanti per prevenire colonizzazioni future.

Infine, siccome amano il caldo, anche lampadine ad incandescenza vanno evitate e sostituite con quelle a led che notoriamente attraggono meno gli insetti.

Ma se il problema di invasione si presenta chi chiamare?

Non cercare assolutamente soluzioni fai da te!! Può essere veramente rischioso perché scateneresti tutti questi insetti e ti faresti molto male.

Rivolgiti subito a personale competente ed esperto, a ditte qualificate per la rimozione e per la disinfestazione che sanno assolutamente come muoversi.

Gli esperti svolgeranno il lavoro con i dispositivi di protezione e con strumentazioni all’avanguardia e specifiche per debellare i nidi e tutto lo sciame fino al singolo insetto. 

Il nostro servizio

La rimozione di nidi di Vespe orientalis comporta rischi poiché la loro puntura è molto dolorosa e può portare allo shock anafilattico.

Ecco che quindi il trattamento professionale è sempre la soluzione più adatta, soprattutto nei casi in cui il favo è situato in luoghi poco accessibili o difficili da raggiungere.

Se hai bisogno di una disinfestazione per Vespe orientalis rivolgiti a noi: i nostri tecnici provvisti di DPI nebulizzano sul favo dei prodotti sicuri che abbattono l’insetto intervenendo nelle ore ideali per eseguire questa procedura.

In caso di luoghi poco accessibili come sottotetti, tubature o interstizi colonizzati da tali insetti, il nostro personale provvede con prodotti ad azione fumogena ad abbattere tali imenotteri.

Strumenti come la pompa a pressione e l’atomizzatore permettono di svolgere al meglio la disinfestazione.

Contattaci e ti forniremo un preventivo gratuito per la disinfestazione vespe a Roma. (anche orientalis).