scarafaggi pericolosi

Gli scarafaggi sono pericolosi? Quali malattie trasmettono? Queste sono le prime domande che ci vengono poste quando effettuiamo una disinfestazione da blatte. Gli scarafaggi non sono responsabili di malattie dirette, come magari può avvenire con le mosche o le zanzare.

Tuttavia la diffusione di patologie può avvenire per trasmissione indiretta, magari tramite il consumo o il contatto di cibi contaminati piuttosto che tramite morsi o punture. Conosciamo meglio i rischi e le insalubri abitudini di questi disgustosi insetti per capire come difenderci.

Quali malattie possono trasmettere gli scarafaggi?

Come specificato gli scarafaggi non sono vettori diretti di malattie ma, come spiega anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, svolgono comunque un ruolo complementare nella diffusione di patologie.

Ecco un elenco delle principali patologie causate da questi insetti:

  • intossicazione alimentare;
  • tubercolosi;
  • avvelenamento da salmonella;
  • dissenteria;
  • epatite;
  • tifo;
  • gastroenterite;
  • influenza gastro-intestinale;
  • tenie;
  • allergie;
  • colera;
  • lebbra;
  • peste;
  • asma.

Tutte malattie piuttosto serie che, se colpiscono soggetti fragili come adulti, bambini o persone affette da altre patologie, possono determinare conseguenze ancora più gravi. La legionella non è direttamente provocata dalle blatte tuttavia dal momento che si sono verificati casi si blatte in auto anche nel condizionatore è opportuno monitorare l’impianto di aria condizionata nel proprio veicolo.

Quali sono i pericoli per le attività ristorative?

Al di là delle problematiche di salute, che sono tutt’altro che trascurabili, bisogna considerare i gravi danni d’immagine per un’azienda.

Questi ripudianti insetti si annidano principalmente dove c’è una grande quantità di cibo, come bar, ristoranti, alberghi ed in generale qualsiasi attività ristorativa.

La presenza di questi insetti non depone certo a favore del locale e dà ai clienti un’idea di sporcizia e sudiciume. Inoltre, senza le necessarie precauzioni in termini di prevenzione ed igiene, i titolari dei locali rischiano di incappare in sanzioni pecuniarie piuttosto pesanti ed anche in chiusure per violazione delle leggi sulla sicurezza alimentare.

Bisogna poi considerare i notevoli danni economici. Gli scarafaggi, entrando a contatto con il cibo, lo contaminano e naturalmente lo rendono inutilizzabile. Enormi quantitativi di alimenti rischiano di essere buttati, con tutti i danni economici che ne conseguono per l’azienda.

Come trasmettono le malattie blatte e scarafaggi?

Blatte e scarafaggi contengono nel loro corpo diversi organismi cause di malattie, ma non sono vettori diretti. Le patologie vengono diffuse principalmente tramite: escrementi, vomito o contatto diretto.

Gli scarafaggi hanno abitudini alimentari piuttosto insalubri, per questo motivo possono trasmettere malattie tramite escrementi. Questi insetti possono nutrirsi di sostanze contaminate, come magari un pezzo di carne cruda o feci di animali, che restano sospese nel loro sistema digestivo. Gli escrementi dello scarafaggio potrebbero quindi contenere gli agenti patogeni che vanno a contaminare alimenti o superfici.

Lo stesso discorso vale per la saliva dello scarafaggio che, rilasciata in prossimità di alimenti, utensili o superfici, potrebbe contaminare cibi ed alimenti se contiene agenti patogeni.

In alcuni casi addirittura l’aria potrebbe essere contaminata da vomito, feci o pelle di scarafaggio che, se inalata, può scatenare patologie anche piuttosto pericolose per chi soffre di asma, allergia o patologie respiratorie.

Il contagio può avvenire anche tramite contatto con oggetti contaminati dagli scarafaggi. Basta toccare un elemento contaminato e poi strofinarsi gli occhi oppure toccarsi naso o bocca per favorire l’ingresso dell’agente patogeno nell’organismo che scatena l’infezione.

Come liberarsi di blatte e scarafaggi?

Per liberarsi da blatte e scarafaggi, tanto in casa quanto nelle attività ristorative e nelle aziende, la prima cosa è procedere sempre ad una pulizia costante ed accurata degli ambienti, eliminando tutti i residui di cibo che potrebbero attirare questi insani ospiti.

Bisogna poi igienizzarsi costantemente le mani, per evitare il possibile contagio tramite il contatto tra le dita e qualche parte del corpo. Se ci sono crepe e fessure, o comunque ambienti umidi dove scarafaggi e blatte possono nidificare, vanno immediatamente chiuse.

Ad ogni modo, se già gli scarafaggi hanno prolificato in maniera incontrollata, la cosa migliore è rivolgersi ad una ditta di disinfestazione blatte professionale sia per la casa sia per le aziende per tenere definitivamente alla larga questi nauseabondi insetti. Hai notato scarafaggi anche nella tua macchina? Liberati dalle blatte in automobile.