Oggi più che mai è attuale il tema di sanificazione degli ambienti. Siamo infatti subentrati nella fase di coesistenza con il virus Covid 19, che ha cambiato non poco le nostre abitudini quotidiane, anche quelle più semplici, causando ancora di più il bisogno di sentirci sicuri e protetti a livello igienico-sanitario in tutti i luoghi che frequentiamo.
Anzi, a volte é proprio questo senso di sicurezza o insicurezza che va a influire sulla scelta dei posti in cui decidiamo di recarci, soprattutto quando si tratta di ambienti al chiuso e che non visitiamo per motivi di lavoro o altri bisogni urgenti.
Sono in molti quindi i proprietari e titolari di negozi, bar, ristoranti, uffici, studi professionali e tante altre attività a chiedersi cosa dica la normativa più recente in quanto a quando, come e chi deve effettuarla nel proprio luogo di lavoro.
Chiaramente allinearsi con le disposizioni vigenti è una questione di responsabilità nei confronti della legge e riflette anche desiderio del datore di lavoro di creare un ambiente che sia il più sicuro per sé stesso, i propri dipendenti e clienti.
Quindi iniziamo col conoscere un po’ meglio il protocollo sulle misure anti covid-19 e le più recenti linee guida ministeriali per capire come svolgere la propria attività in sicurezza e in adempimento della normativa vigente.
Sanificazione ambienti: quali sono gli obblighi
Se ti chiedi come fare la sanificazione, devi necessariamente conoscere anche gli obblighi di legge. Come indica il Ministero della Salute, è provato che le superfici e gli oggetti possano contribuire alla propagazione di virus e batteri, questo a causa del fatto che persone infette potrebbero starnutendo o tossendo far sì che le secrezioni si posino su ciò che è presente in loro prossimità.
Da qui l’importanza di mettere in atto una serie di accorgimenti che sono stati ampiamente pubblicizzati e resi noti ai cittadini, come quello di lavare regolarmente le mani ed evitare di toccare occhi, naso e bocca nonché mantenere le distanze, indossare mascherine e provvedere a una pulizia costante delle superfici.
Parlando di sanificazione ambientale ci si riferisce a qualcosa di diverso e più profondo, accurato e specifico rispetto ad una normale pulizia o igienizzazione. Infatti permette di rimuovere a livello professionale germi, virus, batteri e qualunque altro agente patogeno da tutte le superfici di contatto delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di accesso al pubblico.
Ecco perché la normativa prevede che in particolar modo nelle aziende e negli ambienti di lavoro la pulizia sia effettuata giornalmente e che la l’igienizzazione sia obbligatoria e periodica.
Non è previsto dal protocollo “anti contagio covid-19” che la sanificazione venga effettuata da una ditta esterna, quindi tecnicamente potrebbe essere realizzata anche dallo stesso datore di lavoro o dai propri dipendenti. Ma in questo caso il fai da te comporta adeguarsi a una serie di procedure che rendono il tutto impegnativo in termini di tempo, risorse ed energie.
Per questo motivo, molti preferiscono rivolgersi direttamente a professionisti del mestiere che chiaramente sono già dotati di tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire una igienizzazione in sicurezza, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale. Conoscono le normative vigenti in materia di Valutazione dei Rischi ed eventuali documenti da da modificare a seguito dell’utilizzo di determinati prodotti chimici.
Inoltre, un professionista del settore, per permettere all’azienda di comprovare l’avvenuta sanitizzazione, provvederà anche a fornire una documentazione che indichi le tempistiche, i responsabili che hanno effettuato il lavoro, i metodi e i materiali utilizzati.
Ditta, azienda o impresa di sanificazione a Roma
Vi invitiamo a contattare la nostra ditta o impresa specializzata nella rimozione di batteri a Roma per ricevere tempestivamente un preventivo gratuito adatto alle vostre esigenze o semplicemente per potervi offrire assistenza in tema di igienizzazione sicura ed efficace.
Chiama ora il 393 900 1354
Chi deve effettuare la sanificazione obbligatoria
Ecco una lista di attività lavorative e di esercizi che devono effettuare una periodicamente attività di sanitizzazione.
- Bar e ristoranti
- B&B e altre strutture turistiche
- Studi professionali
- Studi medici
- Uffici
- Centri estetici e parrucchieri
- Auto e furgoni
- Locali commerciali di ogni genere
- Negozi
- Palestre e centri sportivi