Trattamento Parquet Roma
Alternativa Servizi ti offre tutto il necessario per la manutenzione e trattamento parquet Roma e provincia.
È risaputo ampiamente quanto il legno sia versatile, caldo, elegante e raffinato, dato che da sempre fa parte della nostra vita e delle nostre case. Le sue qualità non lo rendono difficile da amare e da scegliere anche per la pavimentazione della propria casa. Anche se, essendo un materiale delicato, è facilmente sensibile agli sbalzi di temperatura, all’umidità e l’esposizione continua alla luce ne modifica col tempo anche il calore e la lucentezza. Per non parlare del fatto che a volte lo spostamento di mobili e altri oggetti d’arredo in casa potrebbero lasciare dei segni sulla superficie così rovinandolo. Per preservare la bellezza del pavimento in parquet è necessario effettuare regolarmente una pulizia ordinaria e a scadenze periodiche alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
Parquet manutenzione ordinaria
Effettuare la pulizia del parquet non è complicato. Richiede solo alcuni accorgimenti, inclusa una particolare attenzione ai prodotti specifici che spesso sono troppo aggressivi. Fondamentale è passare spesso l’aspirapolvere, con sete morbide, per eliminare ogni traccia di terra, sabbia e polvere che inevitabilmente potrebbero graffiare il pavimento.
Successivamente puoi passare alla fase lavaggio parquet utilizzando uno straccio umido, bagnato precedentemente in acqua e un prodotto specifico per il pavimento in legno. I prodotti per lavare il parquet sono davvero molti in commercio. L’importante è che tu ti accerta che quello scelto sia delicato e adatto al tipo di parquet della tua casa, che può essere oliato, verniciato o laminato.
Dopo aver effettuato il lavaggio, periodicamente potresti effettuare la lucidatura. Ti raccomandiamo di non farla spesso perché rischierebbe di rendere il pavimento scivoloso. Anche in questo caso ti consigliamo di utilizzare la classica cera per il legno oppure potresti scegliere di lucidare il parquet con prodotti naturali, utilizzando una miscela di succo di limone e olio di oliva da spruzzare sulla superficie e passare con panno umido.
Come togliere le macchie dal parquet?
Se accidentalmente il parquet in legno è stato macchiato, come rimediare al danno? Ti consigliamo di provare con il bicarbonato di sodio. Dovrai cospargerlo sulla macchia, lasciarlo agire diversi minuti e spruzzarvi sopra una miscela di acqua e aceto. Successivamente andrai a rimuovere il tutto con un panno umido.
Manutenzione parquet Roma
Periodicamente è necessario intervenire con la lucidatura del pavimento in legno che andrà a ravvivarne la lucentezza e ad aumentarne la protezione. Il trattamento del parquet a volte comporta anche il sostituire il vecchio strato di cera con uno nuovo. Se per i parquet cerati e ad olio viene effettuato con maggiore frequenza, quello verniciato consente intervalli più lunghi tra un trattamento e l’altro.
Ma la manutenzione straordinaria parquet potrebbe richiedere anche altri tipi di interventi necessari.
In molti casi il pavimento è rovinato a tal punto da dover effettuare un’operazione levigatura parquet, assolutamente da lasciare ai professionisti del settore. In altri casi è necessaria una lamatura parquet tramite macchinari con specifici fogli abrasivi.
Per riportare il tuo parquet in legno al suo antico splendore contatta Alternativa Servizi. I suoi esperti si occupano di trattamento parquet rovinato, levigatura e lamatura parquet e di qualsiasi altro intervento manutenzione parquet Roma e provincia.