come eliminare le cimici

Se ti stai chiedendo come eliminare le cimici ? probabilmente c’è una spiacevole invasione di questi insetti nel tuo giardino o in casa.

Vorrei rassicurarti subito del fatto che le cimici verdi non sono particolarmente pericolose, né per l’uomo né per gli animali domestici. Infatti, non sono previsti particolari interventi di disinfestazione da parte delle amministrazioni locali dato che non trasmettono malattie all’uomo.

Detto questo, sono sicuramente degli insetti molto fastidiosi sia per il loro rumore ma soprattutto per l’odore sgradevole che emettono per difendersi. Inoltre, dato che non sopravvivono alle temperature rigide invernali, hanno necessariamente bisogno di trovare un riparo per l’inverno, come fessure e crepe dei muri.

Quante volte hai ritirato la biancheria precedentemente stesa sul balcone per poi scoprire che al suo interno c’era qualche cimice verde e inavvertitamente l’hai schiacciata? Oppure, hai semplicemente aperto la finestra per arieggiare i locali e nel giro di poco tempo ti sei trovato in compagnia di varie cimici verdi, pronte a trovare rifugio nei tuoi armadi?

Be’, pericolose sì o no per la salute, bisogna ammettere che le cimici sono insetti particolarmente fastidiosi ed invasivi.

Alcuni, prima di rivolgersi ad un’impresa di disinfestazioni, cercano dei rimedi naturali da mettere in pratica per debellare le cimici verdi. Vediamone insieme alcuni e parliamo della loro eventuale efficacia.

Rimedi contro cimici verdi in casa

Certo, quando le cimici sono già entrate in casa, soprattutto se sono poche, una delle più immediate e semplici soluzioni è quella di riuscire a prenderle con un fazzoletto di carta, senza schiacciarle, e di liberarle dalla finestra. Ecco, non pensare di gettarle nel water perché sopravvivono senza alcun problema negli scarichi.

Inoltre, non utilizzare assolutamente l’aspirapolvere perché finiresti con l’aspirare solo le cimici adulte ma non le uova e di infestare inutilmente l’aspirapolvere che a ogni utilizzo contaminerà l’ambiente.

Tra i più comuni metodi fai da te per arginare i problemi di infestazione di cimici verdi sono le zanzariere, da installare assolutamente su tutte le finestre della casa.

Potresti creare delle soluzioni di acqua e sapone (meglio se di Marsiglia), acqua e aglio o acqua e menta (repellente naturale) da spruzzare sugli infissi ed eventualmente sulle zanzariere.

Soprattutto l’aglio è un nemico naturale delle cimici. Bisogna lasciarlo in infusione in acqua bollente per almeno 5 minuti e poi spruzzare la soluzione ottenuta sia vicino agli infissi che sulle piante presenti in balcone in vicino alla porta di casa.

In alternativa potresti usare anche l’olio di neem per pulire a mano ogni singola foglia sulle quali le cimici hanno deposto le uova.

Cimici verdi come eliminarle in giardino

Se possiedi un giardino è particolarmente importante proteggerlo dall’invasione di cimici verdi, dato che potrebbe essere proprio ciò che le attrae. In particolare, è consigliato coltivare una buona varietà di fiori e ortaggi, da alternare, evitando le monoculture.

Soprattutto se è già in corso un’infestazione, evita di tenere le piante di mais e basilico perché attirano le cimici e le usano anche per deporvi le uova.

Potresti provare a collocare qua e là all’aperto anche la farina fossile, un altro insetticida naturale composto da frammenti di silicio che comporta la disidratazione e conseguente morte degli insetti.

Anche se molti ne sconsigliano l’uso perché pericolosa per le nostre vie respiratorie e dei nostri animali domestici.

Cimici verdi come allontanarle con gli uccelli insettivori

Un’altra maniera per allontanare le cimici dal giardino è quello di costruire dei nidi per uccelli, oppure lasciare del formaggio (su un ripiano, non ad altezza del terreno) per attirare alcuni uccelli insettivori, come le cince, che potrebbero aiutarvi e arginare il problema.

Come eliminare le cimici con metodi professionali

Abbiamo descritto alcuni dei principali rimedi naturali utilizzati nel combattere le infestazioni da cimici anche se il rischio è quello di investire molto tempo ed energie senza sconfiggere del tutto il nemico.

Zanzariere e altri rimedi fai da te non sono neppure in grado di prevenire una nuova infestazione.

Ecco perché ti consigliamo vivamente di contattare la nostra impresa di disinfestazione cimici Sappiamo subito dove intervenire, quali metodi risolutivi e non dannosi per la nostra salute utilizzare e come prevenire una nuova e fastidiosa infestazione di cimici verdi. 

Scopri anche il nostro servizio di disinfestazione cimici da letto Roma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *